Serie A, 6^ giornata: Caccialanza cerca il riscatto, Giorgione 3Villese ospita TME88
La sesta giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - è in programma nel pomeriggio di sabato 25 febbraio 2023.
Per presentarla nel miglior modo possibile, con una certa razionalità, prendiamo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi cinque turni.
Due i big match previsti in questa giornata.
Il primo si disputerà a Milano e vedrà scontrarsi MP Filtri Caccialanza (9 punti) e Punto Inox Vigasio (11 punti). I campioni d'Italia e d'Europa sono reduci da una cocente sconfitta rimediata sabato scorso, nel derby lombardo, dai codognesi di TME 88. Una battuta d'arresto che ha forse minato più di una certezza nello squadrone guidato da mister Dario Bracchi. Obiettivo dichiarato per i milanesi: rimanere ancorati al vertice così da poter accedere alle Final Four e difendere lo scudetto conquistato negli ultimi due anni. La compagine capitanata da Marco "Einstein" Luraghi, oltre che esperta, sembra comunque forte e ben attrezzata. Tuttavia, si troverà di fronte un'altra formazione che ha già dimostrato di poter ambire ai massimi traguardi: il team veronese, infatti, si è rafforzato grazie all'acquisizione degli abruzzesi Gianluca Formicone e Alfonso Nanni e al ritorno di Giacomo Lorenzini. Motivi tecnici ce ne sono a iosa, e tutti intriganti: lo stile elegante dell'attuale campione del mondo Luca Viscusi contro la tenacia e la forza mentale dell'ex iridato Gianluca Formicone; le bordate sottomano di Mirko "Infinito" Savoretti contro le raffate potenti e precise di Alfonso "Ypsilon" Nanni; le geometrie disegnate in accosto da Paolo "Professore" Luraghi contro il coriaceo Gianluca "Prof" Monaldi. Non a caso, gli appassionati si attendono una gara intensa e giocata ad altissimi livelli.
L'altro big match di questa sesta giornata si svolgerà a Castelfranco Veneto, dove Giorgione 3Villese (11 punti) ospiterà TME 88 (9 punti e un incontro da recuperare). La matricola trevigiana, sinora, ha affrontato la massima serie senza alcun timore reverenziale; tant'è vero che si trova in cima alla classifica. La squadra di Giuseppe "Big" D'Alterio pare aver trovato l'assetto ideale, anche a seguito del positivo ingresso in rosa degli emiliani Luca "Archie Goodwin" Ricci e Daniel "Quentin" Tarantino. Gli ospiti non staranno certo a guardare, forti di un'autostima che si è accresciuta in questo inizio di torneo dopo una serie di risultati positivi. I codognesi in casa sembrano addirittura imbattibili. Adesso occorrerà verificarne la solidità anche in trasferta. Entrambe le formazioni, insomma, sono attese a una prova di maturità.
Un'altra gara che si preannuncia oltremodo interessante è quella tra Possaccio (10 punti) e Faravolo Boutique Accessori Kennedy (7 punti). I piemontesi sono reduci dal prezioso pareggio ottenuto nel turno precedente a Vigasio, al termine di un incontro teso e avvincente. Una delle punte di diamante del team di patron Dario Mazzolini è senza dubbio Christian Andreani, che sta attraversando un periodo di splendida forma. Dall'altra parte, i nolani arrivano da una convincente vittoria a spese di Boville Marino. La squadra campana, però, dovrà confermare la propria forza anche fuori casa se vorrà raggiungere la salvezza - o altri eventuali obiettivi - con relativa tranquillità.
Boville Marino (fanalino di coda della generale, a zero punti) riceverà la visita di Nova Inox Mosciano (6 punti). I laziali sono chiamati a una prova di orgoglio: cercheranno di ottenere i primi punti in un campionato che, fino a questo momento, li ha visti protagonisti solo in negativo. A dare la scossa ci dovranno pensare mister Giulio Arcangeli e il capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma. Non si può escludere che arrivi qualche sorpresa relativamente ai giocatori che scenderanno in campo. I padroni di casa andranno all'assalto di una formazione avversaria che, pur arrivando da una sconfitta interna maturata la settimana scorsa contro Cofer Metal Marche, potrà comunque schierare una batteria di buoni giocatori, guidati in panchina dall'esperto Antonio Di Domenico.
A Castelfidardo, infine, si affronteranno due matricole: Cofer Metal Marche (3 punti) sarà impegnata contro Flaminio (2 punti e una gara in meno). Regna una discreta euforia all'interno dello spogliatoio del team marchigiano dopo la prima vittoria nel torneo, ottenuta sabato scorso a Mosciano. La compagine allenata da mister Carlo Serrani, infatti, ha compreso di avere ancora la concreta possibilità di lottare per la salvezza. Si affiderà soprattutto all'esperienza di Davide Paolucci e all'entusiasmo di Gabriele Marinelli, atleta che dà l'impressione di essere particolarmente adatto alle sfide di campionato. Gli ospiti, reduci da un pareggio con la quotata Giorgione 3Villese, hanno l'obbligo di muovere ulteriormente la classifica. A trascinarli dovrà essere il capitano Emiliano "Araba Fenice" Benedetti, fuoriclasse che, proprio di recente, è tornato alla vittoria in una gara nazionale riservata alla specialità individuale. La squadra romana sembrerebbe poter contare su una rosa di giocatori in grado di lottare per rimanere in serie A.
Buon campionato a tutti!